Il 21 marzo tutti a scuola a piedi o in bici

La primavera è alle porte e la FIAB invita tutti a partecipare 21 marzo alla Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”. L’iniziativa è giunta alla 5° edizione ed ha l’obiettivo di rendere adulti e bambini protagonisti di spostamenti casa-scuola sostenibili. Con “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, FIAB si rivolge soprattutto ai genitori chiedendo loro di lasciare l’auto a casa e percorrere con i propri figli il tragitto fino a …

Leggi tuttoIl 21 marzo tutti a scuola a piedi o in bici

Identikit del Mobility Manager

Il responsabile della mobilità, meglio noto come Mobility Manager, viene introdotto in Italia con il Decreto interministeriale “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” del 27/03/1998, conosciuto come decreto Ronchi. Questa figura nasce dall’esigenza di dare risposte di breve periodo ai problemi della congestione del traffico e delle sue conseguenze sulla salute, operando sulla domanda di trasporto, sugli spostamenti sistematici e sui comportamenti delle persone. Da più di venti anni, gli enti pubblici italiani con più di …

Leggi tuttoIdentikit del Mobility Manager

Buon compleanno Biciplan!

In Italia la legge per lo sviluppo della mobilità in bicicletta compie un anno, ma quanti la conoscono? La Legge 2/2018 è entrata in vigore il 15 febbraio 2018 ed ha l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano alternativo all’automobile. I benefici auspicati dalla legge riguardano il miglioramento di efficienza, sicurezza e sostenibilità della mobilità urbana, nonché la riduzione degli effetti negativi dei trasporti su salute e ambiente. La normativa prevede che lo Stato, …

Leggi tuttoBuon compleanno Biciplan!

Dagli USA i migliori luoghi di lavoro per i pendolari

Il 31 gennaio è stata pubblicata la classifica americana dei migliori luoghi di lavoro per pendolari del 2019, la Best Workplaces for Commuters. Ogni anno il Centro Nazionale per la Ricerca sui Trasporti Urbani (CUTR) rende noti i nomi delle aziende statunitensi che si sono distinte nella promozione della mobilità sostenibile dei propri dipendenti e nell’adozione di politiche in favore dei lavoratori pendolari. Best Workplaces for Commuters è un programma di adesione volontario e innovativo, …

Leggi tuttoDagli USA i migliori luoghi di lavoro per i pendolari

Piano urbano della mobilità sostenibile, Modena guarda al futuro

Il PUMS è il Piano urbano della mobilità sostenibile, uno strumento di pianificazione di nuova concezione, che individua le strategie per rispondere alla domanda di mobilità delle persone e delle imprese con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita. Il Piano tiene in considerazione le diverse componenti della mobilità e pone particolare enfasi sia sul coinvolgimento dei cittadini che sulla collaborazione tra settori ed enti, per trovare strategie integrate e strumenti coordinati. Il PUMS si struttura come …

Leggi tuttoPiano urbano della mobilità sostenibile, Modena guarda al futuro