Scarica le presentazioni

Non sei riuscito a partecipare al workshop sul mobility management aziendale o hai perso qualche informazione? Niente paura, sono finalmente on line le presentazioni dei relatori del seminario del 31 maggio organizzato all’interno del progetto MO.SSA. L’appuntamento, dedicato alla sostenibilità degli spostamenti casa-lavoro di dipendenti e collaboratori, è stata una preziosa occasione di confronto e scambio di idee tra partecipanti e relatori.

Andrea Burzacchini, Amministratore unico di aMo, ha aperto l’evento illustrando il programma del seminario e presentando ai partecipanti il progetto MO.SSA evidenziandone gli obiettivi, le azioni previste e l’organizzazione.

Poi è stata la volta delle buone pratiche relative a progetti di mobility management realizzati da importanti aziende locali. Sandro Leonardi, Direttore Comunicazioni di Tetra Pak, ha raccontato l’esperienza dell’azienda per incentivare l’uso della bicicletta, del carpooling e dei mezzi pubblici tra i dipendenti per raggiungere il luogo di lavoro. Il Mobility manager di CNHI MO Enrico Bisi, ha invece dedicato un approfondimento all’interessante analisi di accessibilità dei siti produttivi per ottimizzare il casa-lavoro.

FIAB Modena, attraverso le parole del Presidente Giorgio Castelli, ha delineato il quadro della mobilità modenese, evidenziando come il 75% delle persone utilizzino ancora oggi il mezzo privato per gli spostamenti per studio e lavoro. L’intervento si è concluso con uno stimolante approfondimento sulle potenzialità della bicicletta in vista degli obiettivi Pair 2020.

Il contributo di Massimo Tassone, Ufficio fiscale Legacoop Estense – Finpro Modena, ha concluso la giornata presentando come usare la leva fiscale per incentivare le azioni di welfare aziendale e l’uso del trasporto pubblico.

Le presentazioni di tutti i relatori sono disponibili per tutti gli interessati e scaricabili qui.

Andrea Burzacchini – aMo

Sandro Leonardi – Tetra Pak

Enrico Bisi – CNHI MO

Giorgio Castelli – FIAB Modena

Massimo Tassone – Finpro Modena