Modena? Bike to work!

Prepara la bici, il 21 settembre arriva a Modena Bike to Work – Giretto d’Italia!

In occasione della settimana Europea della Mobilità Sostenibile il Comune di Modena partecipa e coordina con FIAB, Città Sane e Legambiente questa importante iniziativa nazionale dedicata agli spostamenti quotidiani in città. Il progetto coinvolge le aziende del territorio nella promozione dell’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. Ogni realtà che aderisce all’iniziativa si impegna a mettere in campo azioni pratiche a favore della bici: parcheggi protetti, rastrelliere e spazi adibiti a spogliatoi saranno le novità che renderanno più facile e sicuro andare in bici a lavoro.

L’uso della bicicletta, oltre ad essere una buona pratica ambientale che aiuta a diminuire l’inquinamento delle nostre città, è anche un’ottima attività salutare. Come è confermato dalle recenti ricerche condotte dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità, andare in bicicletta ogni giorno aiuta la lotta alle malattie cardiovascolari, al diabete, all’ipertensione e ad alcune forme tumorali.

Sono numerose le aziende modenesi che hanno già invitato i propri dipendenti a pedalare per raggiungere il luogo di lavoro; tra queste Tetra Pak, l’Azienda AUSL di Modena, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena, Aliante Cooperativa Sociale, BPER Banca, MediaMo, HERA, Unimore e il Comune di Modena.

All’arrivo in azienda i lavoratori-ciclisti troveranno un check-point che conteggerà il numero di persone che hanno risposto positivamente all’appello e tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento per l’impegno nella promozione della sostenibilità e dei sani stili di vita.

Cosa aspetti? In sella!

Per maggiori informazione sulla campagna scarica la locandina dell’iniziativa di Modena e visita:
www.settimanaeuropeafiab.it
www.legambiente.it